Oltre il 30% delle vendite derivanti da esecuzioni immobiliari hanno la possibilità di trovare in un accordo stragiudiziale la via per evitare il pignoramento dell’immobile e con esso le farraginose procedure d’asta che dilatano i tempi di vendita rispetto alla trattativa privata. Il debitore in difficoltà con l’istituto di credito mutuante, affidandoci formale incarico di vendita, ci autorizza a rinegoziare il mutuo o, con il consenso dell’Istituto Bancario, a porre in vendita l’immobile ipotecato dalla Banca e oggetto di potenziale pignoramento.
La nostra Agenzia, attraverso la procedura di Saldo e Stralcio, negozierà con la Banca creditrice un prezzo per il residuo mutuo non corrisposto che potrà liberare il debitore e quindi stralciare la sua posizione nei confronti dell’Istituto Bancario. L’importo a saldo pattuito con il creditore (solitamente un istituto finanziario che apposto ipoteca) potrà essere liquidato dal debitore o da altro soggetto al quale ovviamente andrà trasferita la proprietà dell’immobile ipotecato. Casa&Aste.it è in grado di assisterti in ogni step della procedura:
- dalla valutazione della situazione debitoria,
- passando alla trattativa con il Creditore e la proposta di saldo e stralcio,
- fino alla chiusura della trattativa e il passaggio di proprietà.
I vantaggi del Saldo e Stralcio sono sostanziali e riconducibili ad ognuna delle parti coinvolte.
L’Istituto bancario, a fronte di una decurtazione del valore del suo credito a saldo e stralcio della posizione del debitore, ottiene nell’immediato la liquidazione della somma pattuita, evitando i costi del pignoramento e quindi dell’inserimento in asta dell’immobile, con l’inevitabilmente allungamento dei tempi di vendita dello stesso.
Il debitore, oltre all’ottenimento di uno sconto in media del 30-40% del valore residuo del debito, chiude definitivamente il suo rapporto con l’Istituto mutuante evitando il pignoramento e di essere segnalato al CRIF come cattivo pagatore. Diversamente, l’inserimento in asta dell’immobile non garantisce al debitore la chiusura della sua posizione nei confronti del Creditore; molto spesso, infatti, il prezzo di aggiudicazione in asta non copre il totale del debito dovuto e comporta il permanere di una sofferenza a carico del debitore.
L’acquirente è forse il destinatario dei vantaggi più corposi del saldo e stralcio; in primis riesce ad ottenere un prezzo estremamente vantaggioso per l’immobile ipotecato, non deve competere in asta con altri potenziali compratori e inoltre entra subito in possesso dell’immobile non appena lo ha acquistato, diversamente da quanto avviene nel caso di vendita all’asta.
Vieni in Agenzia o contattaci per una consulenza immobiliare finalizzata al saldo e stralcio.