Come funziona

Il processo d’asta è semplicissimo:

Entro 7(sette) giorni lavorativi dall’aggiudicazione, il proponente dovrà versare una caparra confirmatoria pari al 5% del valore d’acquisto sul conto corrente del venditore, previo istruzioni fornite da Casa&Aste.it che provvederà al perfezionamento del contratto attraverso la controfirma di accettazione del venditore e alla registrazione presso i pubblici uffici del contratto preliminare.

Al termine della gara Casa&Aste.it organizzerà e definirà ogni aspetto tecnico e legale per procedere speditamente al passaggio definitivo dell’immobile.

RICORDA QUESTE CINQUE REGOLE D’ORO CHE ACCOMUNANO TUTTE LE NOSTRE ASTE TRA PRIVATI

  1. Le offerte che vengono formulate in asta sono offerte irrevocabili d’acquisto, pertanto, dovranno essere accompagnate da una cauzione e non potranno essere ritirate prima dello scadere dell’asta tra privati.
  2. Non è possibile formulare un’offerta più bassa del prezzo di partenza.
  3. Le offerte si intendono formalizzate solo e soltanto quando l’utente avrà completato il combinato disposto di seguito:
    • Inserimento di tutti i dati presenti nel FORM di ISCRIZIONE “PARTECIPA” sul nostro sito, caricamento dei documenti identificativi e convalida con il tasto INVIA;
    • Compilazione assistita in presenza del modulo di offerta in caso di offerta classica o completamento e sottoscrizione del modulo di offerta da remoto in caso di offerta smart. In entrambi i casi il modulo verrà messo a disposizione dall’Agenzia Casa&Aste.it
    • Versamento del deposito cauzionale;
    • Invio del modulo di offerta debitamente compilato e sottoscritto tramite mail al nostro indirizzo: enricoberdini@pec.it nel caso di offerta smart o consegna presso la nostra Agenzia nel caso di offerta classica.
  4. Controlla lo stato della tua offerta fino alla scadenza della gara, sul nostro sito all’interno della pagina del lotto potrai verificare se la tua offerta è la vincente o se è stata superata; riceverai ogni notifica di aggiornamento anche all’indirizzo mail che avrai inserito nel modulo di offerta.
  5. Potrai interrompere la gara manifestando la tua volontà di effettuare un’offerta in modalità “COMPRO SUBITO”. L’importo per finalizzare un COMPRO SUBITO, aggiudicandoti così l’immobile direttamente senza aspettare la conclusione dell’asta, è esposto in ogni scheda del lotto. Dovrai comunicare la tua volontà di procedere con un COMPRO SUBITO attraverso una comunicazione formale al nostro indirizzo pec e potrai farlo in ogni momento durante il periodo della gara, a patto che il prezzo del COMPRO SUBITO sia maggiore all’importo raggiunto in asta nel momento in cui invierai formale richiesta di effettuare un‘offerta in modalità COMPRO SUBITO.

L’asta tra privati ha l’obiettivo di equilibrare il valore di mercato dell’immobile in vendita attraverso una procedura: veloce, trasparente e stimolante. Disincagliare proposte immobiliari rimaste invendute nel tempo per i più svariati motivi: effetti economici negativi congiunturali, valutazioni immobiliari fuori mercato, scarso interesse da parte del pubblico territoriale, crisi generalizzate.

Dopo un’appropriata perizia di valutazione che ne determini il reale valore di mercato del bene oggetto di vendita e solo dopo aver completato l’azione di verifica tecnico-legale, s’individua una strategia condivisa con il proprietario per generare un’offerta plausibile e appetibile al mercato, preservando comunque a tutela del venditore, un’indicazione economica di RISERVA che verrà comunicata a tutti i partecipanti solo allo scadere dell’asta.

Al venditore verrà concessa comunque la facoltà di accettare o meno, nelle fasi terminali della gara, valori inferiori alla stessa riserva nel caso lo consideri comunque conveniente. Viceversa, la stessa facoltà di raggiungere il valore di riserva predefinito verrà concessa anche ai potenziali concorrenti che potranno adeguare la loro offerta entro i 5 giorni successivi alla chiusura dell’asta, qualora lo ritenessero interessante.

Gli immobili inseriti in ASTA TRA PRIVATI sono ben diversi dagli immobili pignorati o comunque derivanti da sofferenze tipiche delle aste giudiziarie. Infatti, oltre ad avere tutta la documentazione tecnica in grado di attestarne lo stato di fatto, sono sempre disponibili a qualsiasi visione prima della conclusione della gara.

WhatsApp Casa&Aste
Cookie preference